top of page

Cosa offre una Breast Unit?-

Che la si voglia chiamare Breast Unit o Centro di Senologia quando una donna si affida a questo tipo di struttura si affida soprattutto a dei professionisti con competenze specifiche nel campo della senologia.

 

Innanzitutto una Breast Unit mette a disposizione di tutte le donne la possibilità di sottoporsi allo screening per la prevenzione del tumore al seno.

In caso di qualche sospetto ad accertamenti diagnostici mette a disposizione strumentazione e personale dedicato per approfondire ed arrivare ad una diagnosi.

Qualora ad una donna sia stato già diagnosticato un tumore al seno, la Breast Unit prende in carico la paziente e gestisce il percorso diagnostico-terapeutico . Tutto ciò è possibile grazie all'equipe multidisciplinare facente parte della Breast Unit.

 

 

Breast Unit-Roma

Inoltre una Breast Unit prende sempre in carico pazienti che sottoposte in passato a interventi per tumore al seno sviluppino anche in seguito di molti anni un secondo tumore della mammella o delle recidive del tumore della mammella primitivo.

In caso di recidiva del tumore al seno infatti verrà rivalutata la paziente in seguito all'esito di una nuova biopsia della neoformazione mammaria .

Cosa vuol dire curarsi in una Breast Unit

 Dalle  ultime statistiche una donna che viene curata in un centro di senologia dove opera un equipe multidisciplinare ha più possibilità di guarire rispetto ai pazienti curati in strutture che non hanno i suddetti standard.

Essendo il tumore al seno una malattia complessa è indispensabile che i diversi specialisti del team della breast unit possano dare la propria opinione e indicazione in modo da stabilite un iter terapeutico condiviso per ogni forma di tumore al seno , tenendo conto che la donna avrà a disposizione tutti gli specialisti del team che prenderanno una decisione collegiale .

 

Il team multidisciplinare della Breast Unit

Secondo gli standard internazionali il team multidisciplinare deve essere composto da chirurghi senologi, chirurghi plastici, radiologi, radioterapisti, genetisti, fisioterapisti , psicologi e personale infermieristico dedicato alla senologia.

 

Le riunioni multidisciplinari devono avere almeno una cadenza settimanale in modo da discutere i singoli casi clinici e proporre così l'iter terapeutico  più idoneo.

Vengono stabiliti infatti le diverse strategie con indicazioni al tipo di chirurgia, alla terapia oncologica, la radioterapia, e tutti i controlli con i diversi esami strumentali a cui ci si deve sottoporre .

prenotazione visita senologica Prof. Massimo Vergine

  Prof. Massimo Vergine - Chirurgo Senologo

 

Primario Unità Operativa Complessa della Chirurgia della Mammella

 

Prenota la tua visita con il Prof. Massimo Vergine

nell'ambulatorio  di Senologia ( prevenzione e terapia del tumore del seno)

del Policlinico Umberto I- Roma

 

Il Prof. Vergine visita presso la Breast Unit del Policlinico Umberto I

esclusivamente il Lunedi (orario 8-13) -

Per l'appuntamento scrivere a  massimo.vergine@uniroma1.it 

lasciando un recapito telefonico e verrete ricontattate per fissare

giorno e orario della visita senologica

 

Per qualsiasi domanda sulle patologie benigne e maligne della mammella 

non esitare puoi spedire una mail e darò il mio parere professionale 

 

Visita privata intramoenia :    

Studio One day medical center - Via attilio Ambrosini 114- Roma

Tel: 0645212038     Cellulare : 3396166430       

Per qualsiasi informazione scrivi a :  massimo.vergine@uniroma1.it

Clinica  MATER DEI

Via Antonio Bertoloni 34 - 00197 -Roma

Per appuntamento         Cellulare : 3396166430       

Per qualsiasi informazione scrivi a :  massimo.vergine@uniroma1.it

Prenotazione
Visita Senologica con il Prof. Massimo Vergine

bottom of page